L’approccio pedagogico promosso mira a evidenziare l’importanza di un modello educativo che tenda allo sviluppo ed alla valorizzazione delle capacità personali, attraverso l’offerta di situazioni e di esperienze significative.
In tale prospettiva i laboratori e la costruzione di prodotti sono “il mezzo per” esplorare conoscenza e il fine resta iscritto nella processo di creazione dell’essere persona. In questo nodo si instaura la procedura dell’approccio socio-costruttivista che mira all’apprendimento basato su fattori interagenti tra loro:
- Affettivo: fiducia in sé, emozioni, atteggiamenti, motivazioni e attribuzione
- Cognitivo: processi, attitudini intellettuali e strategie;
- Esperienziale: conoscenze pregresse e ricchezza di connessioni;
- Socio-culturale: simboli rituali, significati condivisi, supporto familiare o di rete;
- Organizzativo: aule e spazi, setting e materiali significativi;
- Didattico: strategie educative, organizzazione del curriculum, criteri di valutazione e documentazione, messaggi alla famiglia.