C.E.M.E.A. FRANCIA

Uno dei nostri partner con cui condividiamo molte iniziative è sicuramente l’Asso National, CEMEA France e i diversi Centri Regionali sparsi sul territorio francese.

L’origine dei CEMEA Francia risale al 1937, un’epoca piena di promesse, di progetti ambiziosi, di idee briose e di riforme sociali.

Tra i nomi dei precursori del movimento possono essere sicuramente citati André Lefèvre, Gisèle de Failly che avviarono il lavoro di riflessione pedagogica sulla formazione degli operatori sociali. La riflessione condusse a dei modelli di Educazione Attiva, una pedagogia che crea delle situazioni dove ognuno, bambino, adolescenti, adulti, prendendo coscienza del proprio contesto di vita, può appropriarsene, farlo evolvere, modificarlo, in una prospettiva di progresso individuale e sociale.

La ricerca di un metodo di formazione è stata svolta in cooperazione con i luoghi di incontro laici (centri aggregativi, colonie, … ), arrivando anche all’idea di stage per designare un periodo di formazione collettiva. L’idea diventa un progetto operativo che in Francia condurrà i cemea a dialogare con lo Stato e a individuare come aspetto preponderante  dell’aggregazione sociale, la creazione, nel 1936, di un sottosegretariato del Ministero della Salute affidato a Léo Lagrange e dedicato alla cultura e al tempo libero. I due assi, cultura e tempo libero, erano preponderanti e formavano un’unica azione nel settore dei “Loisir” – luoghi in cui si svolgono tutt’ora attività ludico-educative durante i periodi di vacanza.

Risultati immagini per ceméa ateliers

Lo stage di formazione del personale preposto al lavoro nei centri del tempo libero sono gestiti dai CEMEA tutt’oggi, per maggiori informazioni sui brevetti di formazione professionale recarsi sul sito ufficiale :

sito ufficiale

Un po’ di date:

1937 : Naissance à Pâques du premier Centre d’entraînement, à Beaurecueil en Provence : premier stage de formation de moniteurs.

1938 : Le 12 décembre, déclaration à la préfecture de police de l’association des Centres d’entraînement pour la formation du personnel des colonies de vacances et des Maisons de campagne des écoliers.

1939 : Premier stage de formation de directeurs de colonies de vacances. 11 stages ont lieu, dont 6 à la demande de la ville de Paris pour 400 membres enseignants du département de la Seine.

1942 : 43 stages sont recensés depuis 1937, ayant reçu 3 000 stagiaires environ

1943 : L’association prend le nom de Centre d’entraînement aux méthodes de pédagogie active. Premier stage d’Instructeurs à Marly-le-Roi. Premières structures régionales : Ile de France, Aquitaine, Bretagne, Centre, Est, Normandie, Nord, Poitou.

Check Also

IC DE AMICIS

  La Convenzione E’ stata sottoscritta nell’a.s. 2011/2012. Tale collaborazione è stata progettata secondo la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *