CON LE SCUOLE

PERIODO DI RIFERIMENTO 2007 -> in corso
ATTIVITA’ Le attività per l’affiancamento dei percorsi di educazione formale prevedono la copertura di un servizio suddiviso in:

·         Progettazione pedagogica – si effettua in sinergia con l’ufficio A.u.s.l .di pertinenza e il gruppo docenti dello studente, si progettano gli strumenti da utilizzare nel percorso.

·         Percorso didattico personalizzato – osservazione e attivazione di pratiche ludiche per la fruizione delle Unità didattiche ore extrascolastiche.

·         Mediazione familiare – orientamento e supporto pedagogico.

·         Mediazione scolastica – risoluzione problematiche, formulazione dei PDP, formazione docente.

·         Consulenza Legale.

L’accompagnamento allo Studio è il modo d’intendere l’affiancamento ai percorsi scolastici di ogni ordine e grado. Le pratiche educative dell’Educazione Attiva sono spesso utilizzate per motivare allo studio. L’orientamento e il metodo di studio sono pensati in maniera personalizzata rispettando gli stili cognitivi individuali.

ISTITUTI SCOLASTICI COINVOLTI ·         Liceo Scientifico “Aristosseno” – Taranto;

·         I.C. “Alfieri” – Taranto;

·         I.C. “Gemelli” – Leporano Taranto;

·         I.C. “L. Sciascia” – Talsano Taranto;

·         I.C. “Frascolla” – San Vito Taranto;

·         I.C. Galilei di Taranto;

·         Scuola secondaria di primo grado “Colombo”  – Taranto;

·         Scuola Primaria dell’Infanzia XXIII Circolo “R. Carrieri”; – Taranto;

·         Scuola Elementare Statale 4° Circolo “ S.Benedetto” – Foggia;

·         DIREZIONE DIDATTICA STATALE, “Margherita di Savoia” –  Foggia;

·         Circolo Didattico “Principessa Di Piemonte” – Bari.

·         I.C. De Amicis – Talsano.

.         I.C. Salvemini – Tramontone.

FORMAZIONE DOCENTE 1.       Progetto di Formazione di pratiche educative, formulazione didattica e intervento in classe in presenza di alunni affetti da DSA per il POLO H di Taranto, aperto a tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado;

2.       Formulazione PEI e progettazione didattica Liceo;

3.       Trattamento ADHD e disturbi dell’età evolutiva,  Dislessia che ansia – Interventi in classe – istituti scolastici presso il Cemea Piemonte – Torino;

4.       Progettazione didattica e formulazione piani educativi ADHD e DSA;

5.      Corso di formazione PON  “Quando le lettere si Animano”;

6.      Corso di formazione PON “Animazione alla lettura” ;

7.      LIBRI…AMO..CI” animazione alla lettura, progetto PON Competenze per lo Sviluppo, presso la.

ATTIVITÀ PER LE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI 1.       Coordinazione e mediazione tra i soggetti famiglia – ente territoriale,  trattamento e recupero ADHD (intervento privato);

2.       Coordinazione e mediazione tra i soggetti famiglia – ente territoriale,  trattamento e recupero disturbi dell’età evolutiva

3.       Coordinazione e mediazione tra i soggetti famiglia – ente territoriale,  trattamento e recupero disturbi dell’apprendimento per DSA (intervento privato).

AFFIANCAMENTO AGLI INSEGNANTI 1.       Progettazione interventi educativi e loro realizzazione .C. “Alfieri” di Taranto.
PROGETTI PER GLI STUDENTI (ore curriculari) 1.       Progetto “ Il diritto allo Studio” percorso di consapevolezza per la tutela e la comprensione dei dirtti degli studenti affetti da DSA – in collaborazione con l’Associazione Cittadinanza Attiva;

2.       Progetto “Counseling a supporto della gestione delle difficoltà insite nei disagi individuali adolescenziali, mediazione tra cause ed effetti di Sindromi e Patologie nei processi di socializzazione”;

3.       Progetto di supporto pedagogico della gestione delle difficoltà insite nei disagi individuali adolescenziali, mediazione tra cause ed effetti nei processi di socializzazione;

4.       Progetto di socializzazione il “teatro e, il mestire e la tradizione”, Azione Apertura al Territorio – progetto POF;

5.       progetto “ Raccontandoci” e delle attività pedagogiche e ludiche tenutosi nel quartiere Libertà in collaborazione con il Cft (centro famiglie del territorio) di Bari  e quartiere CARBONARA – Bari.

6.       Progetto di educazione motoria, il Capoerista dal berimbau magico.

ACCOMPAGNAMENTO INDIVIDUALIZZATO ALLO STUDIO PER SINDROMI E PATOLOGIE Percorsi personalizzati e individualizzati pomeridiani per gli  Alunni delle scuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *