PERIODO DI RIFERIMENTO | 2007 -> in corso |
ATTIVITA’ | Le attività per l’affiancamento dei percorsi di educazione formale prevedono la copertura di un servizio suddiviso in:
· Progettazione pedagogica – si effettua in sinergia con l’ufficio A.u.s.l .di pertinenza e il gruppo docenti dello studente, si progettano gli strumenti da utilizzare nel percorso. · Percorso didattico personalizzato – osservazione e attivazione di pratiche ludiche per la fruizione delle Unità didattiche ore extrascolastiche. · Mediazione familiare – orientamento e supporto pedagogico. · Mediazione scolastica – risoluzione problematiche, formulazione dei PDP, formazione docente. · Consulenza Legale. L’accompagnamento allo Studio è il modo d’intendere l’affiancamento ai percorsi scolastici di ogni ordine e grado. Le pratiche educative dell’Educazione Attiva sono spesso utilizzate per motivare allo studio. L’orientamento e il metodo di studio sono pensati in maniera personalizzata rispettando gli stili cognitivi individuali. |
ISTITUTI SCOLASTICI COINVOLTI | · Liceo Scientifico “Aristosseno” – Taranto;
· I.C. “Alfieri” – Taranto; · I.C. “Gemelli” – Leporano Taranto; · I.C. “L. Sciascia” – Talsano Taranto; · I.C. “Frascolla” – San Vito Taranto; · I.C. Galilei di Taranto; · Scuola secondaria di primo grado “Colombo” – Taranto; · Scuola Primaria dell’Infanzia XXIII Circolo “R. Carrieri”; – Taranto; · Scuola Elementare Statale 4° Circolo “ S.Benedetto” – Foggia; · DIREZIONE DIDATTICA STATALE, “Margherita di Savoia” – Foggia; · Circolo Didattico “Principessa Di Piemonte” – Bari. · I.C. De Amicis – Talsano. . I.C. Salvemini – Tramontone. |
FORMAZIONE DOCENTE | 1. Progetto di Formazione di pratiche educative, formulazione didattica e intervento in classe in presenza di alunni affetti da DSA per il POLO H di Taranto, aperto a tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado;
2. Formulazione PEI e progettazione didattica Liceo; 3. Trattamento ADHD e disturbi dell’età evolutiva, Dislessia che ansia – Interventi in classe – istituti scolastici presso il Cemea Piemonte – Torino; 4. Progettazione didattica e formulazione piani educativi ADHD e DSA; 5. Corso di formazione PON “Quando le lettere si Animano”; 6. Corso di formazione PON “Animazione alla lettura” ; 7. LIBRI…AMO..CI” animazione alla lettura, progetto PON Competenze per lo Sviluppo, presso la. |
ATTIVITÀ PER LE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI | 1. Coordinazione e mediazione tra i soggetti famiglia – ente territoriale, trattamento e recupero ADHD (intervento privato);
2. Coordinazione e mediazione tra i soggetti famiglia – ente territoriale, trattamento e recupero disturbi dell’età evolutiva 3. Coordinazione e mediazione tra i soggetti famiglia – ente territoriale, trattamento e recupero disturbi dell’apprendimento per DSA (intervento privato). |
AFFIANCAMENTO AGLI INSEGNANTI | 1. Progettazione interventi educativi e loro realizzazione .C. “Alfieri” di Taranto. |
PROGETTI PER GLI STUDENTI (ore curriculari) | 1. Progetto “ Il diritto allo Studio” percorso di consapevolezza per la tutela e la comprensione dei dirtti degli studenti affetti da DSA – in collaborazione con l’Associazione Cittadinanza Attiva;
2. Progetto “Counseling a supporto della gestione delle difficoltà insite nei disagi individuali adolescenziali, mediazione tra cause ed effetti di Sindromi e Patologie nei processi di socializzazione”; 3. Progetto di supporto pedagogico della gestione delle difficoltà insite nei disagi individuali adolescenziali, mediazione tra cause ed effetti nei processi di socializzazione; 4. Progetto di socializzazione il “teatro e, il mestire e la tradizione”, Azione Apertura al Territorio – progetto POF; 5. progetto “ Raccontandoci” e delle attività pedagogiche e ludiche tenutosi nel quartiere Libertà in collaborazione con il Cft (centro famiglie del territorio) di Bari e quartiere CARBONARA – Bari. 6. Progetto di educazione motoria, il Capoerista dal berimbau magico. |
ACCOMPAGNAMENTO INDIVIDUALIZZATO ALLO STUDIO PER SINDROMI E PATOLOGIE | Percorsi personalizzati e individualizzati pomeridiani per gli Alunni delle scuole. |
Tags docente formazione Scuola studente