La formazione, momento centrale della professione dell’insegnante e dell’educatore è uno degli ambiti, in cui il Cemea Taranto, in questi anni, ha particolarmente investito e si è fatto conoscere sul territorio tarantino. La collaborazione con le scuole del territorio, il lavoro fianco a fianco con gli insegnanti dei vari ordini e gradi della scuola, il censo dei bisogni formativi sono confluiti nella proposta formativa che viene qui presentata.
I C.E.M.E.A. da sempre danno molta importanza alla formazione permanente e continua come fulcro, della vista professionale di coloro che si occupano di educazione.
Per venire incontro alle diverse esigenze le proposte si articolano in giornate di studio, seminari, stage semi-residenziali o residenziali.
La crescita delle persone in ambito professionale e personale è al centro del nostro agire.
Calendario Formazione 2016-2017
ANNO |
MESE |
DATA |
TITOLO |
ORARIO |
ORE DI FORMAZIONE |
MODALITA’ |
2016 |
OTTOBRE |
08/10/16 |
GIORNATA NAZIONALE CEMEAGIOCHI NELLE PIAZZE E NEI CORTILI |
9.00 -19.00 |
10 |
GIORNATA DI ATTIVITA’ |
14/10/16 |
Formazione di base struttura e strumenti per la stesura del curriculo verticale: osservare, individuare, programmare e valutare. |
15.00-22.00 |
7 |
SEMINARIO RESIDENZIALE |
||
15/10/16 |
Formazione di base struttura e strumenti per la stesura del curriculo verticale: osservare, individuare, programmare e valutare. |
8.00-22.00 |
19 |
SEMINARIO RESIDENZIALE |
||
16/10/16 |
Formazione di base struttura e strumenti per la stesura del curriculo verticale: osservare, individuare, programmare e valutare. |
8.00-13.00 |
5 |
SEMINARIO RESIDENZIALE |
||
30/10/16 |
Formazione di base struttura e strumenti per la stesura del curriculo verticale: osservare, individuare, programmare e valutare. |
9.00-13.0014.00-18.00 |
8 |
GIORNATA DI FORMAZIONE |
||
NOVEMBRE |
05/11/16 |
Formazione di base struttura e strumenti per la stesura del curriculo verticale: osservare, individuare, programmare e valutare. |
9.00-13.0014.00-18.00 |
8 |
GIORNATA DI FORMAZIONE |
|
06/11/16 |
L’osservazione e la valutazione in classe: strumenti. |
9.00-13.0014.00-18.00 |
8 |
GIORNATA DI FORMAZIONE |
||
18/11/16 |
Formazione per ambito linguistico e logico-matematico, progettare laboratori e attività. |
15.00-22.00 |
7 |
SEMINARIO RESIDENZIALE |
||
19/11/16 |
Formazione per ambito linguistico e logico-matematico, progettare laboratori e attività. |
8.00-22.00 |
19 |
SEMINARIO RESIDENZIALE |
||
20/11/16 |
Formazione per ambito linguistico e logico-matematico, progettare laboratori e attività. |
8.00-13.00 |
5 |
SEMINARIO RESIDENZIALE |
||
26/11/16 |
Progettare le attività manuali ed espressive, progettare un laboratorio di attività |
9.00-13.0014.00-18.00 |
8 |
GIORNATA DI FORMAZIONE |
||
2017 |
GENNAIO |
14/01/17 |
Le attività manuali e le attività espressive: progettare un laboratorio di attività. |
9.00-13.0014.00-18.00 |
8 |
GIORNATA DI FORMAZIONE |
21/01/17 |
La comunicazione verbale e non verbale nella gestione del conflitto |
9.00-13.0014.00-18.00 |
8 |
GIORNATA DI FORMAZIONE |
||
26/01/17 |
Regole, Ruoli, Relazioni: imparare a lavorare con le nuove famiglie 1° INCONTRO |
16.30-19.30 |
3 |
INCONTRO DI FORMAZIONE |
||
FEBBRAIO |
02/02/17 |
Regole, Ruoli, Relazioni: imparare a lavorare con le nuove famiglie 2°INCONTRO |
16.30-19.30 |
3 |
INCONTRO DI FORMAZIONE |
|
09/02/17 |
Regole, Ruoli, Relazioni: imparare a lavorare con le nuove famiglie 3° INCONTRO |
16.30-19.30 |
3 |
INCONTRO DI FORMAZIONE |
||
11/02/17 |
Iper-agitazione e attività motoria: tecniche e proposte di attività motoria per l’insegnante senza tuta da ginnastica. |
9.00-13.0014.00-18.00 |
8 |
GIORNATA DI FORMAZIONE |
||
MARZO |
02/03/17 |
Educazione all’affettività ed alla sessualità in classe: gestione dei disturbi relazionali in preadolescenza ed adolescenza 1° INCONTRO |
16.30-19.30 |
3 |
INCONTRO DI FORMAZIONE |
|
09/03/17 |
Educazione all’affettività ed alla sessualità in classe: gestione dei disturbi relazionali in preadolescenza ed adolescenza 2° INCONTRO |
16.30-19.30 |
3 |
INCONTRO DI FORMAZIONE |
||
11/03/17 |
Il mondo interno raccontato dai disegni del bambino. |
9.00-13.0014.00-18.00 |
8 |
GIORNATA DI FORMAZIONE |
||
16/03/17 |
Educazione all’affettività ed alla sessualità in classe: gestione dei disturbi relazionali in preadolescenza ed adolescenza 3° INCONTRO |
16.30-19.30 |
3 |
INCONTRO DI FORMAZIONE |
||
APRILE |
13/04/17 |
Emozioni e affettività nella prima infanzia: dalla nomenclatura alla tonalità. 1° INCONTRO |
16.30-19.30 |
3 |
INCONTRO DI FORMAZIONE |
|
20/04/17 |
Emozioni e affettività nella prima infanzia: dalla nomenclatura alla tonalità. 2° INCONTRO |
16.30-19.30 |
3 |
INCONTRO DI FORMAZIONE |
||
MAGGIO |
04/05/17 |
Iperagitazione e attività motoria: tecniche e proposte di attività motoria per l’insegnante senza tuta da ginnastica. 1°INCONTRO |
16.30-19.30 |
3 |
INCONTRO DI FORMAZIONE |
|
11/05/17 |
Iperagitazione e attività motoria: tecniche e proposte di attività motoria per l’insegnante senza tuta da ginnastica. 2°INCONTRO |
16.30-19.30 |
3 |
INCONTRO DI FORMAZIONE |
||
18/05/17 |
Iperagitazione e attività motoria: tecniche e proposte di attività motoria per l’insegnante senza tuta da ginnastica. 3°INCONTRO |
16.30-19.30 |
3 |
INCONTRO DI FORMAZIONE |
||
GIUGNO |
03/06/17 |
Il mondo interno raccontato dai disegni del bambino. |
9.00-13.0014.00-18.00 |
8 |
GIORNATA DI FORMAZIONE |
CONTATTI:
per informazioni rivolgersi
alla Segreteria
e-mail: segreteria@cemeataranto.it
tel: 099/2214047
cell: 340 547 5422