Giochi di movimento, attività ludiche, le danze tradizionali sono da sempre patrimonio dell’agire CEMEA che, nei centri Regionali ed a livello internazionale, fa ricerca e conserva il patrimonio ludico-culturale utilizzandolo nelle pratiche quotidiane, nei laboratori che allestisce, nelle azioni che progetta e realizza.
In occasione della Festa dello Sport di Martina Franca il Cemea Taranto promuove e partecipa a tre iniziative:
- il torneo di Basket 3 vs 3 al campo di basket dello Spazio Fahrenheit 451 del quartiere Montetullio per la realizzazione di un torneo di basket all’aperto a cui possono partecipare i bambini, ragazzi ed adulti in una sfida 3 contro 3 divisi in fasce d’età.
- il Convegno dal titolo “Accesso libero – Sport senza barriere”, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali in cui si potranno incontrare diverse realtà ed esperienze locali, nazionali ed internazionali attorno al tema dell’accessibilità e dell’inclusione dei contesti ludici e sportivi. in questa occasione sarà possibile riflettere su strategie, modelli di intervento, buone pratiche.
- Lo spazio gioco a Villa Garibaldi la giornata di domenica in cui partecipare a giochi tradizionali, nazionali ed internazionali e danze dal mondo.
Venerdì 8 giugno, in occasione del torneo, verrà proclamato anche il vincitore del concorso d’idee:
“Crea il logo dello Spazio Fahrenheit 451 polo socio-culturale del quartiere Montetullio”